Forni a legna per pizzeria

Perchè scegliere un forno a legna per cucinare la pizza piuttosto di uno elettrico?


Quante volte quando andiamo in una nuova pizzeria chiediamo se le pizze sono cotte su forno a legna o forno elettrico?
Perchè ci chiediamo questo? Semplice, le pizze cotte su forno a legna tutti reputano siano più buone, eppure non sempre è così, le pizze cotte su altri tipi di forni speciali sono ugualmente buone.

Cuocere con la legna permette alla pizza di rimanere croccante fuori e morbida dentro!

In un ristorante pizzeria è più facile trovare il forno a legna, questo perchè spesso si dispne di spazi più grandi e quindi è più facilmente collocabile una struttura come questa. Dobbiamo tenere presente che per cucinare in un forno a legna, il combustibile è ingobrante e quindi deve essere stoccato.

Sarà sicuramente più difficile trovare una pizzeria da asporto con un forno di questo tipo, per mancanza di spazio.

Un'altra differenza che dovrà farci scegliere tra un forno a legna e uno elettrico è sicuramente la capacità di mantenere la temperatura, con l'elettrico sarà infatti molto più semplice.

 

Per cucinare una pizza classica in un forno a legna di solito la temperatura varia tra i 450° ed i 485°. I tempi di cottura invece saranno di circa 3 minuti.
Un aspetto fondamentale di cui tener conto nell'acquisto di un forno a legna è la relazione che c’è tra la bocca ed il volume globale della camera.

Nel momento in cui decidiamo di installare un forno a legna, teniamo presente del consumo che varia tra i 4 ai 5 kg di legna per ogni ora.

Promuovi i tuoi forni in questa pagina. Contattaci!