Calorie pizza: lo sai quante ne ha?

Abbiamo approfondito l'argomento "calorie pizza" per voi, un aiuto per la dieta.


La pizza è uno degli alimento più amati e conosciuti al mondo, è versatile e ben si adatta alla fantasia di chi la prepara. Le combinazioni di ingredienti sono numerosissimi e persino la ricetta dell'impasto varia da pizzaiolo a pizzaiolo, quindi anche le calorie pizza sono variabili.
Tutta questa varietà d'ingredienti rende  difficile rispondere ad una domanda piuttosto comune: quante calorie ha una pizza?

Secondo L'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) le calorie pizza della  margherita con pomodoro e mozzarella corrispondono a 271 per 100 grammi.

Secondo la stessa autorevole fonte la pizza rossa, quindi pizza senza mozzarella ha 243 calorie per un'analoga quantità,però peggiora per la pizza bianca, quindi pizza senza pomodoro con 302 calorie per 100 grammi. In realtà, non molti sanno che è sufficienteanche solo l'aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva e l'impiego di una mozzarella più ricca di grassi, a far lievitare anche di 150 calorie l'apporto complessivo del piatto.

Considerando che una pizza margherita di medie dimensioni pesa dai 250 ai 300 grammi, possiamo affermare che le calorie pizza medie sono di 700 calorie. Inoltre a questo valore andranno poi sommate le calorie derivanti dall'aggiunta dei vari ingredienti (verdure, pesce, formaggi, salumi etc).